Le nostre specialità: buone e sane.

MELONE

- CHARENTAIS

Retatura tenue, alto grado zuccherino, forma rotonda, aroma intenso e una polpa dal colore vivo e acceso. Caratteristiche vincenti, premiate dal grandissimo successo di questo frutto presso i consumatori.

- RETATO

Alto grado zuccherino, lunga durata, profumato con polpa croccante.


MINI ANGURIA

Un frutto ideale per uno spuntino rinfrescante, dalla polpa rossa e dal gusto dolce. Un frutto innovativo, premiato dal mercato, nato per soddisfare le nuove tendenze di consumo. Disponibile anche senza semi.

MELONE
LISCIO

Altissimo grado zuccherino, forma rotonda, spiccato aroma di melone con un profumo tipico e molto intenso, pasta morbida e delicata, sapore dolce e persistente.

ANGURIA
REGGIANA I.G.P.
SENZA SEMI

La soluzione vincente per un consumo senza problemi, in casa e fuori. Comoda anche nelle dimensioni, con pezzature da 5 a 8 Kg, ideali per tutta la famiglia. Polpa rossa, croccante, dal gusto molto dolce, rispettando un disciplinare di produzione.

ZUCCA
DI HALLOWEEN

In occasione della festività di Halloween, Don Camillo propone zucche lavorate come ghignanti lanterne, commercializzate in apposite confezioni allegre e… spaventose! Dolcetto o scherzetto?

MELONE:
MANTOVANO IGP

Rinomato fin dall’antichità, è coltivato secondo un rigido disciplinare in un’area geografica delimitata. È tutelato dalla denominazione “Indicazione Geografica Protetta”. Ha polpa succosa e croccante, elevato grado zuccherino e un caratteristico sapore.


ZUCCHE

Disponibili in due varietà: dèlica e violina. In commercio tutto l’anno, entrambe di ottima qualità. Coltivate nelle zone tipiche della pianura padana e per le produzioni di primavera in Senegal.


ZUCCHINE

Coltivate in Sicilia, esclusivamente nelle zone intorno alla provincia di Siracusa, tra Pachino e Ispica. Luoghi particolarmente vocati alla coltivazione di questa straordinaria verdura. Le zucchine sono disponibili da ottobre a marzo.

Lo sapevate che..

IL MELONE,

è il frutto ideale per chi accusa gli effetti del caldo perché è ricchissimo di sali minerali e di potassio (è quello che ne contiene di più in assoluto). Fornisce 30 Kcal per 100 gr , ha molta vitamina A e C (60 mg in 200 gr!), zuccheri in quantità non eccessiva (lo possono mangiare tranquillamente anche i diabetici e coloro che sono a dieta) e ferro (ideale per gli anemici in quanto è una fonte vegetale di ferro). La vitamina A consente di combattere i radicali liberi dell’organismo e quindi ostacolare l’insorgenza di tumori; la vitamina B invece, lotta in prima linea contro la depressione. Inoltre, il melone è un ottimo integratore dietetico perché contiene vitamine del gruppo B e licopene, è leggermente lassativo e amico dell’intestino, disseta, rinfresca e favorisce la diuresi. E ancora, stimola la produzione della melanina (contiene betacarotene), è un antiossidante, contribuisce a mantenere pelle e capelli sani, regola il sistema nervoso e la pressione arteriosa e fortifica le ossa ed il cervello con il calcio e ferro. È bene evitare anche per il melone, i suoi semi che hanno effetto lassativo.

ANGURIA
- zucchero
+ acqua
è diuretica

dissetante
ipocalorico
fresco

MELONE
+ vitamia A, B, C
proprietà lassative

L’ANGURIA,

o cocomero, è costituita per il 95% di acqua, è priva di grassi, ha poche calorie (15 circa, per 100 gr di frutto) e pochi zuccheri: nonostante il suo gusto molto dolce, l’anguria contiene meno di 4 gr di zucchero in 100 gr. Il sapore è dato dagli aromi naturali che contiene, e che danno anche il senso di sazietà: dunque, il cocomero è un ottimo alleato anche per chi è a dieta! Mangiarne una fetta prima di pranzare, riduce la fame e soddisfa anche la naturale voglia di dolce. Inoltre, è depurativo, diuretico, protettivo per il fegato e decongestionante delle vie respiratorie e contrariamente a quanto si crede, se mangiato prima o lontano dai pasti non è un alimento difficilmente digeribile. Lo diventa perché mangiando una fetta di 600 gr circa s’ingerisce circa mezzo litro d’acqua la quale diluisce i succhi gastrici e rallenta così la digestione ma ciò non significa che l’anguria non sia digeribile, anzi! Come proprietà nutritive, possiede anche buone quantità di vitamina A, C e potassio Il caratteristico colore rosso deriva dal licopene che contiene che è un antiossidante capace di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle, è un ottimo alleato contro i tumori e nel potenziamento del sistema immunitario. La compresenza del potassio e della vitamina C fa del cocomero una vera “potenza” diuretica e dissetante, quindi un vero alleato per chi è soggetto a ritenzione idrica, cellulite, gonfiore alle gambe e ipertensione. Da recenti studi pare che, se mangiata a temperatura ambiente anziché fredda, l’anguria possieda il 40% in più di licopene e dal 50 al 139% in più di betacarotene.

ANGURIA
- zucchero
+ acqua
è diuretica

dissetante
ipocalorico
fresco

MELONE
+ vitamia A, B, C
proprietà lassative

CREDITS
Agricola Don Camillo
Società Agricola a Responsabilità Limitata
Via Peppone e Doncamillo, 1 - 42041 Brescello (RE)
Tel. 0522.686.074 - Fax 0522.482.112
P.IVA 02162100354